Lingua:

La sostenibilità di prodotti e processi

Non esiste sviluppo senza sostenibilità. Non solo la nascita di nuove aziende moderne ma anche la crescita di quelle esistenti è strettamente legata al grado di innovazione e sostenibilità. Quest’ultima rappresenta sempre più non solo un obbligo morale ma anche un requisito normativo e regolatorio promosso nell’ambito del Green New Deal della Commissione Europea e raggiungibile attraverso diverse analisi come il life cycle assessment, uno sviluppo del prodotto in Ecodesign e dichiarazioni come la certificazione ecolabel e l'etichettatura ecologica.

Scopri  

Come rendere un bisogno ambientale e sociale un vantaggio competitivo?

Le sfide ambientali, siano esse volontarie o obbligatorie, possono rappresentare un’opportunità strategica per le imprese di ogni settore, che si pongono degli obiettivi sociali ed ambientali, che consiste nella creazione di valore nel lungo periodo, attraverso i seguenti servizi:

Ecodesign

È possibile progettare fin dalla nascita un prodotto secondo criteri di sostenibilità (Ecodesign) con l’intento di migliorarne le prestazioni ambientali nell’intero ciclo di vita. Grazie alle nostre esperienze e know how multidisciplinare, siamo in grado di offrire un servizio di Ecodesign completo, ma anche un più semplice supporto nella creazione di un database di ingredienti classificati in base a indici e analisi di sostenibilità.

L'Ecodesign è una strategia di innovazione di prodotto e di processo, una vera e propria progettazione (o riprogettazione) tecnica con la sostenibilità come obiettivo comune in termini di:
•maggiore efficienza nell'uso delle risorse materiali e dell'energia
•generazione di minori impatti ambientali in fase di produzione e di fine vita di un prodotto
•utilizzo di materiali bio-based o più rispettosi della salute umana, all'interno di un'economia circolare
•ecc.

SERVIZIO ECODESIGN COSMETICI, DETERGENTI E PREPARATI CHIMICI

In particolare, verso il settore cosmetico e dei detergenti e preparati chimici proponiamo:
•supporto R&D tramite la creazione del database degli ingredienti / materie prime a disposizione classificandole secondo indici di sostenibilità che permettano una formulazione di prodotti più sostenibili in fase di sviluppo.
•un servizio di Ecodesign a 360° gradi che riguarda lo sviluppo di prodotti partendo dall'integrazione degli aspetti ambientali già in fase di progettazione del prodotto e fin dalle prime fasi di ideazione.

ecodesign basato sulla sostenibilità di prodotti e processi

Analisi di sostenibilità

Per apportare migliorie all’ambiente e alle persone, le aziende produttrici di beni o erogatrici di servizi devono analizzare la situazione attuale, valutando il ciclo di vita di produzione e le possibili alternative in grado di diminuire l’impatto ambientale dell’intero processo di sviluppo.

Possiamo supportarti con il calcolo degli indici di sostenibilità come LCA, Carbon Footprint, Water Footprint, EPD (Environmental Product Declaration), PEF (Product Environmental Footprint), ecc.
In particolare il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento di valutazione degli impatti ambientali potenziali di un prodotto o un processo lungo l'intero ciclo di vita. L'analisi del ciclo di vita, permette di valutarne le conseguenze sull’ecosistema che lo circonda.

Possiamo effettuare l’analisi LCA Life Cycle Assessment per i prodotti, servizi o processi in ogni settore di applicazione, al fine di valutarne il livello di sostenibilità e tutte le possibilità di perfezionamento. L’analisi del ciclo di vita è fondamentale per individuare le fasi di processo che hanno un impatto più negativo verso l’ambiente. È necessaria per confrontare differenti processi di sviluppo per valutare quello più sostenibile.

life cycle assessment lca, analisi ciclo di vita

Green marketing

I claim legati alle prestazioni ambientali dei prodotti sono sempre più sotto la lente d’ingrandimento delle autorità Europee e nazionali, atte a contrastare il fenomeno del “greenwashing”. Ai claim ambientali sarà richiesto un supporto sempre più solido, ottenibile tramite analisi e indici di sostenibilità, l’utilizzo di certificazioni ambientali ufficialmente riconosciute e un'etichettata ecologica. Sarà così possibile sviluppare dei claim ambientali chiari, efficaci e veritieri, oggetto di sempre più rigidi regolamenti e requisiti normativi.

 

Certificazioni ambientali

Certificazione Ecolabel è il marchio dell’unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue i servizi ed i prodotti a basso impatto ambientale pur garantendo ottime prestazioni. La certificazione Ecolabel è un’etichettatura ecologica volontaria basata sull’impatto ambientale dei beni e servizi lungo l’intero ciclo di vita. Chimica HTS partecipa attivamente ai working group Ecolabel, in cui vengono discussi e definiti i criteri di certificazione, in quanto consulente tecnico di SME United (associazione europea delle PMI).

Possiamo assisterti nella valutazione e supportarti nella richiesta in qualsiasi settore di applicazione, seguendoti passo passo nell'etichettatura ecologica e nella richiesta di certificazioni obbligatorie e volontarie, come la certificazione Ecolabel, Nordic Swan Ecolabel, Icea, Cosmos, ecc... In particolare:

EcoBioControl è un marchio comprovante un percorso di miglioramento delle prestazioni ambientali di un prodotto cosmetico o di un detergente. EcoBioControl è di proprietà di Fabrizio Zago, titolare di Chimica HTS. Il metodo di valutazione è basato su 10 criteri e supportato da App per il controllo degli ingredienti ad uso libero e gratuito.

certificazioni ambientali di sostenibilità ecolabel ecobiocontrol etichettatura ecologica

consulenza sviluppo e sostenibilità:

scopri come possiamo supportare i tuoi progetti

Raccontaci il tuo obiettivo, compilando il form!

LE NOSTRE NEWS DI

Aggiornamento normativo

VISITA LA SEZIONE