Lingua:

Consulenza Ecodesign

In un'epoca dove la sostenibilità guida le scelte dei consumatori e le strategie aziendali, sviluppare dei prodotti sostenibili secondo i criteri dell’ Ecodesign è oggi una vera opportunità da non perdere e i servizi di consulenza ecodesign di Chimica Hts sono progettati per aiutare le aziende in questo percorso. Nel giro di pochi anni lo sviluppo in Ecodesign diventerà inoltre un obbligo sancito dal Regolamento ESPR – attualmente in fase di approvazione finale – e si applicherà a quasi tutti i prodotti immessi nel mercato dell’UE.

Scopri  

Non esiste sviluppo senza sostenibilità. Come sfruttare i vantaggi offerti dallo sviluppo in Ecodesign?

Conoscenza del regolamento in fase di approvazione e processi innovativi permettono di dare vita o riprogettare prodotti vincenti anche sul piano della prestazione ambientale.

Il regolamento Ecodesign

Fra le varie normative UE proposte o già approvate, il Regolamento Ecodesign (ESPR) è una proposta di regolamento europeo in fase finale di approvazione che obbligherà i prodotti commercializzati in UE ad essere sviluppati secondo i criteri dell’Ecodesign e di avere un Digital Product Passport (DPP). Questa regolamentazione, focalizzata sulla riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti, porterà nei prossimi anni a cambiamenti radicali nei requisiti richiesti a quasi tutte le tipologie di prodotti in commercio e ciò richiederà un partner affidabile per navigare tra le complessità di questo regolamento e di ciò che comporta applicare i criteri dell’ecodesign.

L’ecodesign, o eco-progettazione, è in pratica la progettazione e realizzazione di prodotti effettuata con lo scopo di ridurre al minimo l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase di ideazione a quella di smaltimento finale, passando per le varie fasi intermedie (approvvigionamento di materie prime, processi di produzione, trasporto, ecc.).

Elemento principale del processo di ecodesign è la quantificazione degli impatti ambientali che viene effettuata utilizzando come strumento cardine il Life Cycle Assessment (LCA). La valutazione non si limita al solo aspetto ambientale, ma abbraccia le tre dimensioni proprie della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

ecodesign basato sulla sostenibilità di prodotti e processi

Il metodo di sviluppo dei prodotti in Ecodesign

L'Ecodesign è una strategia di innovazione di prodotto e di processo, una vera e propria progettazione (o riprogettazione) tecnica con la sostenibilità come obiettivo comune in termini di:

  • maggiore efficienza nell'uso delle risorse materiali e dell'energia
  • generazione di minori impatti ambientali in fase di produzione e di fine vita di un prodotto
  • utilizzo di materiali bio-based o più rispettosi della salute umana, all'interno di un'economia circolare
  • etc.

Chimica HTS offre una consulenza sul Regolamento Ecodesign, sul DPP e un supporto specializzato sull’applicazione pratica dell’Ecodesign di prodotto, essenziale per le aziende che aspirano alla sostenibilità.

È possibile progettare fin dalla nascita un prodotto secondo criteri di sostenibilità (Ecodesign) con l’intento di migliorarne le prestazioni ambientali nell’intero ciclo di vita.

Grazie alle nostre esperienze e know how multidisciplinare, siamo in grado di offrire un servizio di Ecodesign completo, ma anche un più semplice supporto nella creazione di un database di ingredienti classificati in base a indici e analisi di sostenibilità.

Un esempio:
Servizio di ecodesign per il settore di cosmetici, detergenti e preparati chimici

In particolare, verso il settore cosmetico e dei detergenti e preparati chimici proponiamo:

  • supporto R&D tramite la creazione del database degli ingredienti / materie prime a disposizione classificandole secondo indici di sostenibilità che permettano una formulazione di prodotti più sostenibili in fase di sviluppo.
  • un servizio di Ecodesign a 360° gradi che riguarda lo sviluppo di prodotti partendo dall'integrazione degli aspetti ambientali già in fase di progettazione del prodotto e fin dalle prime fasi di ideazione.
life cycle assessment lca, analisi ciclo di vita

Perché Affidarsi a Chimica HTS per la Consulenza Ecodesign?

La collaborazione con Chimica HTS significa non solo garantire la compliance ambientale dei propri prodotti ma anche posizionarsi come leader nella sostenibilità del settore. La nostra esperienza nel settore ci permette di fornire soluzioni personalizzate che rispecchiano il vostro impegno verso un futuro più verde, rendendo la vostra azienda un partner affidabile in ecodesign.
Attraverso l'ottimizzazione dei processi produttivi e l'innovazione sostenibile, Chimica HTS aiuta la vostra azienda a superare le sfide che verranno poste dal Regolamento Ecodesign, migliorando l'efficienza e l'impatto ambientale dei vostri prodotti fin d’ora. Questo non solo permette di cominciare già un percorso di adeguamento graduale alle nuove regole, permettendo di diluire gli investimenti nel tempo, ma rafforza la vostra immagine di marca aprendo nuove opportunità di mercato in un periodo sempre più orientato alla sostenibilità.

Per diventare un esempio di sostenibilità, affidatevi a Chimica HTS. La nostra consulenza Ecodesign vi guiderà verso il successo sostenibile. Contattateci oggi per scoprire come possiamo supportarvi nella vostra transizione ecologica.

consulenza sviluppo e sostenibilità:

scopri come possiamo supportare i tuoi progetti

Raccontaci il tuo obiettivo, compilando il form!

Scopri gli altri servizi di sostenibilità

Oltre alla consulenza ecodesign potresti essere interessato anche ai seguenti servizi di sostenibilità che Chimica HTS ti può offrire:

Consulenza Green Marketing   Consulenza LCA   Consulenza Ecolabel  

LE NOSTRE NEWS DI

Aggiornamento normativo

VISITA LA SEZIONE