Lingua:

Chimica HTS

il tuo partner per lo sviluppo di prodotti sostenibili

Lavoriamo insieme per la sostenibilità

Ogni prodotto o servizio può essere reso più sostenibile ed apportare un vantaggio strategico all’azienda attraverso l’uso efficiente delle risorse e l’ottimizzazione dei processi. Le nostre competenze ti possono essere di supporto a cominciare dalla valutazione di sostenibilità delle materie prime a disposizione e la scelta degli ingredienti più sostenibili per i tuoi prodotti. Grazie agli indici di sostenibilità e alle certificazioni ambientali è possibile analizzare, valutare e documentare l’impatto di beni e servizi all’interno di un’economia circolare, al fine di promuovere uno sviluppo ed un futuro sostenibile.

I nostri servizi di sostenibilità

Ti supportiamo nello sviluppo dei migliori prodotti cosmetici o detergenti su misura per te, in base alle richieste e necessità per raggiungere assieme gli obiettivi prefissati.

La creazione di un prodotto chimico richiede un grande impegno e una conoscenza approfondita in diversi campi: le materie prime, il packaging, il sistema di produzione, le conformità normative, ecc. Noi di Chimica HTS possiamo accompagnarti lungo il tuo percorso, per essere il tuo punto di riferimento e portare alla nascita di un prodotto sostenibile, innovativo e performante.

FASE 1 - Ideazione & Brainstorming

Vuoi realizzare la tua idea di prodotto chimico?

La fase iniziale, necessaria alla creazione di qualsiasi prodotto cosmetico o detergente è l'ideazione, supportata dal brief nel quale verranno proposti claim, concept e idee di ingredienti, fattori fondamentali per definire la fattibilità del progetto.

Marketing   Ricerca & Sviluppo
FASE 2 - Sviluppo della formula e prototipazione

Hai scelto gli ingredienti giusti per il tuo prodotto?

Definiti gli obiettivi da raggiungere può iniziare la fase di ricerca e test degli ingredienti. In base agli elementi selezionati, viene sviluppata la formula cosmetica o detergente più efficace e vengono proposti i primi prototipi in laboratorio, inclusi eventuali requisiti prestazionali del prodotto (claim support). È possibile inoltre sviluppare dei database di sostenibilità delle materie prime a disposizione delle aziende, identificandoli e classificandoli secondo indici di sostenibilità per aiutare nella formulazione e sviluppo di prodotti sostenibili.

Ricerca & Sviluppo   Sostenibilità
FASE 3 - Supporto regolatorio

Sei sicuro che i tuoi prodotti siano conformi alle normative?

In base alla tipologia di prodotto vengono svolte le azioni necessarie per l’adeguamento alle normative vigenti, come lo sviluppo dell’etichetta, il controllo dei requisiti normativi, la redazione dei documenti necessari (SDS, PIF, ecc.) e la notifica dei prodotti (PCN, CPNP, UFI…). Viene inoltre offerto il supporto necessario per le registrazioni BPR/biocidi/PMC e per le vendite extra UE con altre normative internazionali. Per i prodotti cosmetici possiamo assumere il ruolo di Persona Responsabile e supportiamo inoltre le aziende nel trasporto di merci pericolose e ADR.

Consulenza Normativa Cosmetica   Consulenza Normativa Detergenti  Consulenza Trasporto Merci
FASE 4 - Supporto alla sostenibilità

Sviluppo sostenibile: i tuoi prodotti rispettano l'ambiente?

Assistiamo le aziende nella valutazione degli indici di sostenibilità e nella richiesta di certificazioni per supportare i claim di sostenibilità dei loro prodotti. Offriamo inoltre l’opportunità di sviluppo in Ecodesign, al fine di creare prodotti che abbiano un limitato impatto ambientale durante il loro intero ciclo di vita e contribuiscano allo sviluppo sostenibile.

Sostenibilità
FASE 5 - Supporto alla qualità

Puoi garantire la massima qualità delle tue soluzioni?

Il prodotto nuovo o esistente deve garantire alti standard di qualità, specialmente se il bene è rivolto alla persona. Per questo verifichiamo il rispetto di determinati requisiti, come le norme di buona fabbricazione (GMP), e ci occupiamo di audit degli impianti di produzione, delle valutazioni di rischio e e di fornire supporto in caso di reclami o visite ispettive.

Ricerca & Sviluppo (Qualità)   Consulenza Normativa Cosmetica  Consulenza Normativa Detergenti
FASE 6 - Supporto all'industrializzazione

Sei pronto per entrare nel mercato?

Una volta completate le varie fasi per la realizzazione del prodotto finale, questo può essere aggiustato nella formula in base ai requisiti e le caratteristiche del produttore. Forniamo assistenza nella ricerca dei fornitori più adatti alle vostre esigenze, in base ai volumi e agli standard qualitativi e di sostenibilità prefissati.

Ricerca & Sviluppo
FASE 7 - Supporto Post-Vendita

Vuoi mantenere aggiornati i tuoi prodotti e la tua azienda?

Una volta entrato in commercio il prodotto saremo presenti per gli aggiornamenti normativi dedicati ed eventuali corsi di formazione tecnica e normativa per rafforzare le conoscenze interne all’azienda. Possiamo inoltre offrire supporto per modifiche ai claim ed effettuare analisi di mercato, benchmarking e consumer test in collaborazione con l'azienda nostra partner, Labtest.

Ricerca & Sviluppo   Consulenza Normativa Cosmetica  Consulenza Normativa Detergenti

LE NOSTRE NEWS DI

Aggiornamento normativo

VISITA LA SEZIONE