Lingua:

Ecodesign: progettazione e sviluppo di prodotti sostenibili

21/07/2023

Nel contesto del Green Deal europeo, la Commissione Europea ha cominciato a stabilire alcuni principi normativi volti a migliorare drasticamente l'impatto ambientale dei prodotti commercializzati all'interno dell'UE.
Uno degli strumenti su cui la Commissione punta in maniera dirompente è stato quello di stabilire che ogni prodotto commercializzato in UE a partire da una certa data (indicativamente nei primi anni del prossimo decennio) dovrà essere sviluppato secondo i criteri della direttiva ecodesign, o progettazione ecocompatibile, allo scopo di rendere i prodotti più duraturi, più facili da riparare, aggiornare e riciclare.
Risulta pertanto vitale per le aziende cominciare fin d'ora a familiarizzare con tale strumento che rappresenterà il nuovo metodo per innovare e sviluppare nuovi prodotti in Europa. Le grandi aziende e le multinazionali hanno già implementato questo strumento nei loro processi.

Cos'è l'Ecodesign?
L'Ecodesign è l'integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione del prodotto fin dalle prime fasi di ideazione, nell'intento di migliorarne le prestazioni ambientali nel corso del suo intero ciclo di vita.
Al centro della progettazione ecocompatibile ci sono alcuni principi fondamentali come l'utilizzo di materiali con minore impatto ambientale e di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni inquinanti, ecc.

Il ruolo dell'Ecodesign:
L'ecodesign permette di collegare le logiche tecniche del design con quelle della sostenibilità, usando metodologie valutative che si basano sugli strumenti del Life Cycle Assessment: significa ripensare ai principi costruttivi e produttivi ma anche, in una logica più ampia, ai bisogni stessi che i prodotti devono riuscire a soddisfare, fin dalla fase di progettazione.
Significa anche, per esempio, valutare in chiave ambientale i cicli di produzione e di distribuzione esistenti in azienda per identificare come/dove poterne aumentare le performance ambientali e ridurre gli impatti.
L'ecodesign non si limita a valutare solamente gli aspetti ambientali, ma è imperniato su una valutazione della sostenibilità in tutte le sue tre dimensioni che includono gli aspetti sociali, quelli economici e, appunto, quelli ambientali.

Vantaggi dell'Ecodesign:
La progettazione ecocompatibile rappresenta un punto di svolta fondamentale per innovare e migliorare l'impatto ambientale, sociale ed economico dei prodotti in commercio.
Oltre a ciò l'adozione della direttiva ecodesign, includendo l'utilizzo di metodologie LCA, consentirà alle aziende di ottimizzare i processi produttivi, anche dal punto di vista economico.

Conclusioni:
L'Ecodesign è una strategia di innovazione di prodotto e di processo, una vera e propria progettazione (o riprogettazione) tecnica in termini di efficientamento dell'uso di risorse, di logiche di economia circolare, dell'uso e ri-uso di materiali meno impattanti, ecc.
Tale progettazione ecocompatibile rappresenterà a breve lo strumento essenziale per sviluppare, progettare e commercializzare nuovi prodotti migliorandone costantemente gli impatti ambientale, sociale ed economico allo scopo di raggiungere un futuro sostenibile a 360°.

Noi di Chimica HTS possiamo aiutarti ad introdurre l'Ecodesign nei processi aziendali, anche gradualmente per step successivi, e portare la tua azienda ad un livello successivo. 

Share on:

Sei interessato all'argomento?